Sacramenti

Vivere la Chiesa, quindi la Basilica e la nostra comunità attraverso i Sacramenti Cristiani.

  • 29 settembre 2015

    Il Battesimo

    Con il sacramento del Battesimo rinasciamo dall'acqua e dallo Spirito Santo e diventiamo nuova creatura in Cristo Gesù. Per questo siamo chiamati figli di Dio e in Lui cristiani. Con il Battesimo diveniamo membri vivi della comunità cristiana che è la Chiesa. 


    Per informazioni sulle condizioni della celebrazione del sacramento del battesimo dei bambini e degli adulti in San Lorenzo contattare la segreteria parrocchiale. 

  • 29 settembre 2015

    La Riconciliazione

    Gesù ha accolto anche i peccatori rivelando il volto misericordioso del Padre verso tutti, nessuno escluso. La stessa misericordia la riceviamo nel sacramento della riconciliazione che Gesù ha affidato ai discepoli dopo la sua morte e risurrezione. 

    Per i fanciulli si colloca nell'itinerario della “Iniziazione Cristiana”, insieme all'Eucaristia e alla Confermazione.



    • SAN LORENZO
      E' possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione contattando personalmente il Sacerdote prima e dopo le celebrazioni eucaristiche oppure contattando la segreteria parrocchiale.

    • SAN GIORGIO
      Testo

    • SAN SATIRO
      Testo


  • 29 settembre 2015

    La comunione

    L'Eucaristia costituisce la sorgente e il culmine della vita stessa della Chiesa. Da questo sacramento scaturisce e si rafforza ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza. Per i fanciulli si colloca nel cuore della “Iniziazione Cristiana”, insieme alla Riconciliazione e alla Confermazione.

    Il sacramento della Prima Comunione viene conferito ai bambini nel terzo anno dell'Iniziazione Cristiana.

    La Prima Comunione 2016 sarà celebrata nei giorni di sabato 21 maggio alle ore 16 e domenica 22 maggio alle ore 11.30 in Basilica San Lorenzo.
  • 29 settembre 2015

    La Confermazione

    Con il Sacramento della Confermazione il dono dello Spirito Santo ricevuto nel Battesimo è portato a compimento, unendoci più saldamente a Cristo e alla comunità. 

    Per i fanciulli si colloca al termine della “Iniziazione Cristiana”, insieme alla Riconciliazione ed Eucaristia. 

    Il Sacramento della Confermazione 2016 sarà celebrato nei giorni di sabato 14 maggio alle ore 16 e domenica 15 maggio alle ore 11.30 in Basilica San Lorenzo.

    Per gli adulti che chiedono il Sacramento della Confermazione contattare la segreteria parrocchiale.

  • 30 settembre 2015

    Il Matrimonio

    Il Sacramento del Matrimonio conferma gli sposi in quel legame unico e indissolubile che hanno riconosciuto e del quale Gesù rende ministri.

    • Sposarsi in San Lorenzo
      Per informazioni sulle condizioni della celebrazione del Sacramento del matrimonio in San Lorenzo e sul corso di preparazione, contattare la segreteria parrocchiale. 
    • Crea il libretto del matrimonio
      Sul sito della Diocesi di Milano è possibile creare il proprio libretto del matrimonio, con tutte le indicazioni per le letture, i salmi responsoriali, le indicazioni delle musiche e la liturgia. Vai al sito della Diocesi di Milano

  • 30 settembre 2015

    La comunione agli ammalati

    Coloro che sono impossibilitati a partecipare alla Messa domenicale per motivi di salute o anzianità possono ricevere il Sacramento dell'Eucaristica a casa per continuare a sentirsi in comunione con la Chiesa che li ha generati alla fede.


    Per ricevere la visita del ministro dell'Eucaristia contattare la segreteria parrocchiale.

  • 30 settembre 2015

    Unzione degli infermi

    Il Sacramento dell'unzione viene conferito a tutti coloro il cui stato di salute fisica o spirituale, risulta seriamente compromesso per malattia o vecchiaia e dona a loro la grazia dello Spirito Santo per affrontare con fede evangelica la propria condizione.


    I familiari o gli amici del malato sono invitati a contattare in tempo opportuno la segreteria parrocchiale per richiedere la visita a domicilio del ministro.

  • 30 settembre 2015

    Il rito delle esequie

    La liturgia Cristiana del funerale è una celebrazione del mistero pasquale di Cristo Signore. Nelle esequie la comunità prega perché i suoi figli, già uniti a Gesù morto e risorto nel battesimo, passino con lui dalla morte alla vita e, purificati, vengano accolti coi santi nel cielo.

    • Informazioni sui funerali
      I familiari del defunto contattino personalmente il sacerdote attraverso la segreteria parrocchiale oppure rivolgendosi alla sagrestia della Basilica che è sempre aperta, così da concordare insieme lo svolgimento della celebrazione. Si eviti quindi di delegare solo all'agenzia di pompe funebri l'organizzazione delle esequie.


ajax-loader-gif