Sacerdoti

Mons. Gianni Zappa

Parroco  

Mons. Gianni ZappaGli inizi

Sono sacerdote dal 1977. La mia vocazione è nata da bambino come se fosse un’idea. Poi però nel corso del tempo è maturata, è cresciuta. Soprattutto grazie all’accompagnamento di persone, non solo sacerdoti, di grande spessore spirituale. Essi mi hanno aiutato a leggermi meglio e a capire che l’idea del bambino diventava sempre più l’ascolto a una chiamata.

Gli incarichi precedenti

Faccio una premessa. Dal giorno dell’ordinazione sacerdotale l’esercizio del ministero è sostanzialmente ubbidienza al vescovo, perché noi sacerdoti siamo suoi collaboratori e inseriti nel presbiterio.
Per sei anni sono stato sacerdote in un oratorio del centro città, quindi assistente spirituale in Università Cattolica (a Milano e a Roma) e assistente FUCI. Poi cappellano all’Università Bocconi di Milano. Nel 1996 sono stato chiamato dal Cardinal Martini a dirigere l’Ufficio Comunicazioni Sociali e ad essere suo portavoce. Questo incarico è continuato anche con il Cardinale Tettamanzi il quale nel 2006 mi ha chiesto di svolgere l’incarico di “moderator curiae”. Dal 2012 sono Assistente di Azione Cattolica e parroco della parrocchia di San Giorgio al Palazzo, S.Satiro e S.Lorenzo Maggiore. Dal 2015 sono anche decano del centro storico di Milano.

 


Don Luca Camisana

Vicario Parrocchiale  

Nasce a Melzo nel 1971. Originario della Parrocchia Sacro Cuore di Melzo viene ordinato prete l’8 giugnio 1996.
Dal 1996 al 2003 è Vicario parrocchiale con incarico in oratorio nella Parrocchia SS. Redentore e San Francesco in Sesto San Giovanni.
Nel 2003 viene nominato Vicario parrocchiale con incarico in oratorio presso la Parrocchia S. Andrea in Milano dove resta fino al 2014.
Da settembre 2014 è Vicario parrocchiale della Parrocchia di S. Lorenzo Maggiore in Milano e incaricato della Pastorale Giovanile nelle Parrocchie di S. Alessandro, S. Giorgio al Palazzo, S. Eustorgio e S. Satiro.